In ENAC si traccia un bilancio sui primi mesi dell’IDS Training Academy

Si è svolto a Roma, lo scorso 4 – 6 dicembre presso la sede dell’Ente Nazionale per l’Aviazione Civile – ENAC, il XII Corso di formazione giuridico-amministrativa promosso dal Centro Studi Development of European Mediterranean Transportation – D.E.ME.TRA. con il titolo “Trasporto Aereo tra innovazione tecnologica e integrazione infrastrutturale”.

Il workshop, che ha visto la partecipazione del Presidente di ENAC, Vito Riggio, del Direttore di Armaereo, il Gen.Isp. Capo Francesco Langella, del Capogruppo VIII Commissione Senato, Sen. Marco Filippi e del Presidente di D.E.ME.TRA. Pierluigi Di Palma, è stata l’occasione per Giovanni Bardelli, Presidente dell’IDS Training Academy e di IDS Ingegneria Dei Sistemi S.p.A., di tracciare un bilancio sui primi mesi di attività ed evidenziare gli importanti risultati raggiunti in termini di formazione e attenzione per la nuova figura del pilota di Sistemi Aerei a Pilotaggio Remoto – SAPR.

“I nostri progetti per la sede pugliese sono molteplici e l’Academy ne è solo uno di questi – ha commentato il Presidente Giovanni Bardelli -. L’aeroporto Marcello Arlotta, identificato dal Governo italiano come test bed a livello nazionale, ci offre la possibilità di lavorare alla creazione di un polo industriale per lo studio, lo sviluppo, il testing e la produzione di tecnologia innovativa da applicare ai droni del domani”.

Giovanni Bardelli Presidente IDS Training Academy

L’IDS Training Academy, dopo essere stata inaugurata a luglio di quest’anno, offre corsi di formazione per chi è interessato da intraprendere la professione del pilota di Droni. La formazione erogata dal Centro pugliese è riconosciuta e certificata dall’Ente Nazionale per l’Aviazione Civile e vede la partecipazione, come istruttori ed esaminatori, dei massimi esperti del settore.

“Ringrazio il Presidente Bardelli per la partecipazione e per l’ambizioso progetto a cui IDS sta lavorando su Grottaglie. L’eccellenza italiana, non solo tecnologica ed industriale, si sposa perfettamente con il territorio pugliese e rappresenta motivo di orgoglio a livello nazionale e internazionale – ha commentato Pierluigi Di Palma, presidente di D.E.ME.TRA. -. L’impegno del Centro Studi passa necessariamente per le industrie del comparto aerospaziale. Sono oltre 12 anni che DEMETRA lavora al fianco delle eccellenze nazionali e questo workshop è la prova che siamo sulla strada giusta per costruire il Sistema Paese”.

About The Author