L’IDS Training Academy sostiene la cultura della Safety

Promuovere la cultura del volo per evitare le violazioni dello spazio aereo e ridurre il rischio di Mid-Air Collision

L’IDS Training Academy, in linea con la propria vocazione a sostegno della sicurezza, ha scelto di condividere la campagna avviata dal Safety Promotion Network di EASA per ridurre il rischio di violazioni dello spazio aereo e delle “mid-air collisions”.

Lo spazio aereo in Europa è molto articolato e complesso, quindi evitare violazioni non è sempre facile, nemmeno per i piloti più esperti. Negli ultimi anni, secondo dell’Agenzia Europea per la Sicurezza Aerea – EASA, il numero di violazioni dello spazio aereo è aumentato in maniera significativa ed è pertanto importante impegnarsi per invertire la tendenza.

In questa direzione l’Ente Nazionale per l’Aviazione Civile – ENAC ha messo a disposizione, sul proprio portale web alla sezione Safety information, una raccolta di collegamenti e video informativi con utili suggerimenti per implementare la corretta consapevolezza della safety.

Le regole indicate dall’EASA nel “Safety Promotion” si applicano non solo ai tradizionali aeromobili, ma hanno ancor più valore perché estese ai moderni Sistemi Aerei a Pilotaggio Remoto – SAPR.

IN SINTESI:

Cosa puoi fare?

  • Prima del Volo: pianifica e prepara il tuo volo, usa i moderni software di pianificazione e di navigazione del volo, identifica lo spazio aereo controllato. Inoltre, consulta I siti web della Autorità Nazionale o del Fornitore di Servizi di Navigazione Aerea e per ulteriori informazioni e contatta il Servizio Informazioni Volo (FIS).
  • Durante le attività di Volo: cerca di mantenere un controllo adeguato della situazione esterna, accertati di aver ottenuto l’autorizzazione prima di entrare in uno spazio aereo controllato e segnala se ti sei perso o se sei entrato in uno spazio aereo controllato senza autorizzazione. Resta visibile mantenendo il transponder attivo e non essere timido nel comunicare, se necessario.
  • Dopo il Volo: fai un debriefing del tuo volo al fine di imparare il più possibile e di condividere le tue esperienze con gli altri.

Ultimo, ma non meno importante, ti invitiamo a stampare e visualizzare il volantino e l’infografica nella stanza briefing del tuo club per diffondere l’informazione.