VIII edizione dell’International Summer School – COIFA

Ingegneria Dei Sistemi S.p.A. ha ospitato, il 31 luglio presso l’IDS Academy di Grottaglie (TA), l’VIII edizione dell’International Summer School sul tema “Rilevare per progettare: Nuove tecnologie e Salvaguardia del Territorio”.

L’evento, che quest’anno ha avuto come filo conduttore l’acqua, “in particolare l’acqua che percorre le architetture del patrimonio pugliese e lucano: dalle grotte rupestri alle fogge, alle fontane pubbliche, ai trulli, alle cave, ai Sassi di Matera”, è stato organizzato dal Comitato Internazionale Fotogrammetria Architettonica – COIFA e ha visto la partecipazione di oltre 70 borsisti provenienti da circa 12 Paesi.

Attraverso l’ausilio di moderne tecnologie, come ad esempio i droni, è possibile intervenire in maniera più precisa nella conservazione e valorizzazione dei beni culturali di un territorio, perché la rilevazione fornita consente di avere un quadro completo e corretto delle strutture architettoniche e dell’ambiente in cui sono inserite – ha commentato il prof. Paolo Grimaldi, Presidente del COIFA -. Un buon rilievo permette di essere già a metà progetto”.

Gli allevi dell’International Summer School hanno avuto così l’occasione, durante la giornata di lunedì, di partecipare ad un corso sulle più recenti tecnologie per la fotogrammetria aerea con impiego nei SAPR – Sistemi Aeromobili a Pilotaggio Remoto.